PRIMA VINCITRICE DEL GOLD CONTEST: ILARIA SALONNA

Scopriamo la socia della settimana in un dialogo-intervista con il segretario nazionale ANCIMP


Abbiamo incontrato Ilaria nel luogo più frequentato del momento: il web, o per meglio dire attraverso una lunga video-call in cui ci ha raccontato qualcosa di lei e del suo lavoro. Ilaria è una persona solare, creativa e traboccante di entusiasmo per il suo lavoro e per ANCIMP. Nella nostra associazione dove ricopre anche il ruolo di DELEGATA TERRITORIALE per la regione Lazio, ha dimostrato un impegno ed una capacità di aggregazione straordinaria. Proprio questo impegno (è stata la socia che ha portato più adesioni nella settimana) ha vinto il primo ANCIMP GOLD CONTEST.

D. - Ilaria, benvenuta. Innanzitutto, vorrei chiederti come hai conosciuto ANCIMP.

R. - Grazie Carlo. Dunque, all’inizio del primo lock down, come tutti, ho subito lo shock di vedermi chiusa, lontana dai clienti e con una fortissima sensazione di incertezza. In una chat di cui facevo parte, qualcuno ha postato qualcosa relativo all’associazione. Subito sono andata a guardare il sito ed è stata un’illuminazione! Ho pensato che in un momento così complesso “fare squadra” con altri consulenti, potesse essere un punto di forza non da poco… e subito con mio marito, che è anche mio partner lavorativo, abbiamo fatto domanda. per essere accettati come soci. Ci siamo impegnati per contribuire a far crescere l’associazione e oggi ho l’onore di essere uno dei Delegati per la Regione Lazio e di essere stata premiata per il lavoro svolto.

E di questo ti devo molto ringraziare, Carlo.

D. - 2. Tu ti occupi di consulenza manageriale alle imprese. Vuoi parlarci meglio in cosa consiste e raccontarci il tuo percorso?

R. - Qualche anno fa, il mio partner ed io abbiamo deciso di unire le nostre esperienze e formare un gruppo di persone competenti, etiche e motivate che sapevamo avrebbero prodotto risultati tangibili per i loro clienti. Ecco come è nata META Unconventional Management. Oggi META non è solo il nostro lavoro, è il nostro progetto di vita. Lungo la strada, il team è diventato una piccola (anche se molto efficiente!) rete, con nuovi membri e molte partnership interessanti.

Io mi occupo personalmente della consulenza e della crescita manageriale, della formazione in aula e in piccoli gruppi. In sostanza, aiutiamo piccoli imprenditori e professionisti che vogliono “diventare grandi”. Nel senso che la propria crescita manageriale e personale è alla base dello sviluppo dell’impresa e dell’ottenimento di migliori risultati. Inoltre, sono anche molto impegnata nello sviluppo del nostro brand e nell'implementazione di strategie efficaci per far conoscere ai nostri potenziali clienti i vantaggi del nostro supporto, in Italia, in Spagna e nel resto del mondo.

D. - C’è un altro aspetto del tuo profilo che mi ha incuriosito. Parli di internazionalizzazione d’impresa…

R. - Si, infatti. Una delle nostre expertise è quella, nell'ambito delle dinamiche relazionali interne all'azienda, della gestione del cambiamento nei progetti di internazionalizzazione d'impresa. Quando una piccola impresa decide di esplorare nuovi mercati al di là dei propri confini nazionali, oltre ad avere sotto controllo la parte numerica del progetto, deve prendere in considerazione l’impatto che questo cambiamento avrà sulle persone, in termini di cultura aziendale. Questo può davvero fare la differenza tra un progetto di successo e un possibile fallimento. Ed è esattamente questa la fase in cui noi interveniamo.

D. - Puoi dirci altro della tua partecipazione in ANCIMP?

R. - Certo! Come dice Confucio "scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita". Ho fatto mia questa filosofia e ho studiato e mi sono preparata tanto, per arrivare ad essere competente solo nelle cose che mi piace fare! Tra queste, sicuramente rientra tra le mie corde il "fare rete". Questa è una capacità che mi riconosco e che mi riconoscono anche gli altri. ANCIMP per me è questo. La possibilità di ampliare le competenze che possiamo offrire ai nostri clienti, stringendo partnership con professionisti di livello e di cui ci fidiamo. Abbiamo già dei progetti molto interessanti in corso, di cui presto informeremo anche gli altri soci.

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Contattaci

Email:  ancimpitalia@gmail.com

Tel. 351-5692010

A.N.C.IM.P. ITALIA - Associazione Nazionale

Consulenti d'Impresa

Sede Nazionale: Via Ferrante Imparato, 190

80146 NAPOLI

Segreteria Nazionale: C.so della Repubblica, 205

03043 CASSINO (FR)

Delegazioni Territoriali in tutta Italia

Linkedin-icon.png
  • Facebook

Email:  ancimpitalia@gmail.com

Tel. 351-5692010

© 2020 by PEGASUS CONSULTING WEB PROJECT

SOSTIENI LE ATTIVITA' DI ANCIMP CON UNA DONAZIONE VOLONTARIA.